top of page

Forte dei Marmi

Forte dei Marmi

Forte dei Marmi è uno dei luoghi più noti della costa toscana, più precisamente della Versilia.
Questa località offre mare, numerose attività, movida estiva e una gustosa cucina a base di pesce. Forte dei Marmi è molto frequentata non solo da giovani ma anche da personaggi famosi.

COSA VEDERE

Forte Lorenese:
Chiamato anche Fortino, è il simbolo per eccellenza della città e si trova in Piazza Garibaldi, nel cuore del centro storico.. Il nome Forte dei Marmi deriva proprio da questo fortino, che compare anche nello stemma della città. Questo edificio fu costruito a scopo difensivo verso la fine del Settecento, per volere del Granduca di Toscana Leopoldo I. Oggi è diventato un luogo culturale, dove si tengono manifestazioni, mostre ed eventi.

Piazza Marconi e Mercato di Forte dei Marmi:
Passeggiando nel centro storico è da visitare la Piazza Marconi, uno dei punti più frequentati e caratteristici della città. Si trova a pochi passi dal Forte Lorenese e dal lungomare, ed è circondata da locali e negozi.
Piazza Marconi è famosa soprattutto per ospitare il mercato di Forte dei Marmi, oltre a numerosi eventi e manifestazioni, soprattutto nella bella stagione. Si tratta di un mercato che si tiene tutte le settimane, la domenica mattina.

Spiagge:
Forte dei Marmi è una delle località balneari più famose della Versilia e del Tirreno. Scelta anche da molti personaggi famosi, si presenta con ampie spiagge, mare cristallino e stabilimenti balneari attrezzati.
Uno dei principali punti di riferimento più noti è il Pontile di Forte dei Marmi, da cui ammirare splendidi tramonti.

Chiesa Parrocchiale di Sant'Ermete:
Nel cuore del centro storico, a pochi passi dal Forte Lorenese, si trova il principale luogo di culto cattolico di Forte dei Marmi: la Chiesa Parrocchiale di Sant'Ermete.

Quartiere di Vittoria Apuana:
Imperdibile una visita a questo quartiere elegante, che ospita numerose ville storiche e viali alberati. Sempre in questo quartiere si trova anche il museo di Ugo Guidi, scultore italiano del Novecento nato a Pietrasanta che morì a Forte dei Marmi.


Oasi WWF Dune Forte dei Marmi:
Procedendo oltre il quartiere di Vittoria Apuana e seguendo il lungomare, è possibile raggiungere l'Oasi WWF Dune di Forte dei Marmi, una meravigliosa oasi naturalistica protetta dal WWF. La zona è sempre accessibile, ma è possibile partecipare anche a visite guidate.

Clicca sul seguente link per scoprire le novità:
https://www.visitforte.com/it/eventi/

bottom of page