top of page

Lucca

Lucca

Lucca è la città medievale per eccellenza e sono tante le cose che vale la pena vedere nella sua provincia, anche perché il territorio spazia tra mare, montagna e vallate incontaminate.
Protetta da una possente mura di cinta, è la città della Toscana che ha mantenuto più intatto il suo impianto medievale: all'interno delle mura troverete chiese, torri e chiostri e palazzi antichi.
Nel visitare la città di Lucca è un peccato limitarsi al centro storico, si consiglia dunque di spingersi oltre le Mura per ammirare le bellezze della lucchesia e non solo.
La provincia di Lucca viene suddivisa territorialmente in quattro zone: Piana Lucchese, Media Valle del Serchio, Versilia e Garfagnana.
Ogni anno, tra il mese di ottobre e novembre Lucca ospita il Lucca Comics and Games, che accoglie migliaia di appassionati da tutta Europa: il grande festival dedicato al fumetto, all'animazione e ai giochi.


COSA VEDERE

Piazza dell'Anfiteatro:
La visita alla città non può che iniziare da qui, la bellissima piazza ellittica simbolo della città, Sorge su quello che era un enorme anfiteatro romano i cui resti sono ancora visibili.

Duomo, Cattedrale di San Martino e Campanile:
Raggiungete il Duomo di Lucca, dove troverete la Cattedrale di San Martino, una meraviglia in stile romanico che vale assolutamente una visita. La torre campanaria del XII secolo con i suoi 60 metri di altezza è la più alta della città e offre un bellissimo panorama di Lucca e del paesaggio circostante.

Piazza San Michele:
Sui resti di un antico foro romano sorge un'altra bella piazza di Lucca, quella di San Michele dove si affacciano edifici degni di nota come la Chiesa di San Michele in Foro, Palazzo Gigli e Palazzo Pretorio.

Piazza Napoleone:
Si tratta della più grande Piazza di Lucca, che sorge sulle ceneri di una antica fortezza. La piazza prende il nome da Elisa Bonaparte che dal 1806 governò il Principato di Lucca e incaricò l’architetto Lazzarini di creare uno spiazzo che valorizzasse il Palazzo Ducale che oggi è della provincia di Lucca, In questa piazza, ogni estate si tiene l'appuntamento con il Lucca Summer Festival.

Torre delle Ore e Torre Guinigi:
Un tempo a Lucca si contavano oltre 200 torri, oggi potrete visitarne due, sono Torre delle ore che si trova su via Fillungo e Torre Giunigi che è situata all'angolo tra via Sant’Andrea e via delle Chiavi D’Oro.


NEI DINTORNI

Borgo a Mozzano; Capannori, Altopascio; Barga; Parco fluviale del fiume Serchio; Garfagnana; Viareggio.

bottom of page