Firenze
Firenze è senza dubbio una delle città più belle d'Italia, le sue strade sono ricche di storia, arte e cultura. A Firenze troviamo i musei tra i più belli e importanti del mondo, palazzi storici, sculture e tanto altro. Passeggiare tra le vie di Firenze è una vera e propria esperienza e il centro storico si presta molto bene per essere visitato a piedi, godendovi così ancora di più l'atmosfera.
COSA VEDERE
Duomo, Cupola del Brunelleschi, Campanile di Giotto e Battistero di San Giovanni:
Si tratta di una delle attrazioni più visitate della città. Il nome completo è Cattedrale di Santa Maria del Fiore, ed è la quarta chiesa europea per grandezza, con le sue tre navate, le facciate esterne in marmo bianco e verde e i suoi interni spogli di arredi ma dominati da un ciclo di affreschi monumentali realizzati da Giorgio Vasari e Federico Zuccari, tra il 1572 e il 1579.
Il Duomo di Firenze si articola in più parti e uno dei suoi punti forti è sicuramente la cupola del Brunelleschi: con la sua copertura in muratura, suddivisa in otto spicchi, la palla dorata che sorregge la croce in cima e la Lanterna, posta alla sommità, completata dopo la morte dell'artista.
Poi abbiamo il meraviglioso Campanile di Giotto, considerato il campanile più bello d'Italia, dalla cui cima di gode di una meravigliosa vista su tutta Firenze. Con un'altezza di quasi 85 m, rappresenta l'architettura gotica fiorentina del Trecento. Il progetto del campanile fu iniziato nel 1334 da Giotto, che purtroppo non riuscì a vederlo completo: morì infatti nel 1337, quando era stata realizzata solo la prima parte del progetto! La costruzione venne quindi portata avanti da Andrea Pisani, seguendo alla lettera le istruzioni di Giotto.
Quarta e ultima bellezza del Duomo di Firenze: il Battistero di San Giovanni. Situato davanti all'ingresso della Cattedrale, si tratta di una delle più antiche chiese di Firenze.
Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio:
Piazza della Signoria è una delle piazze storiche più note di Firenze. Si trova a pochi passi dal Duomo e vi si trovano la Fontana del Nettuno, la Statua equestre di Cosimo I de' Medici e la meravigliosa Loggia dei Lanzi, ricca di statue.
Tra tutti gli edifici, spicca sicuramente il Palazzo Vecchio, un esempio di architettura civile trecentesca. Oggi, all'interno del palazzo si trovano alcuni edifici comunali ed è la residenza del Primo Cittadino di Firenze. Ma qui si trova anche un museo che vi consigliamo assolutamente di visitare, con delle sale contenenti opere di Michelangelo e Donatello e la Torre di Arnolfo, alta 94 m, dalla cui cima si gode di una vista meravigliosa su tutto il capoluogo toscano.
Ponte Vecchio:
Uno dei simboli di Firenze, il Ponte Vecchio è considerato uno dei ponti più belli al mondo. Questo suggestivo ponte attraversa il fiume Arno e collega il centro storico fiorentino con la zona est della città.
In passato, il Ponte Vecchio era la sede di macellerie e di botteghe di frutta e verdura, oggi invece qui potrete trovare raffinate botteghe orafe che vendono meravigliosi gioielli.
Galleria degli Uffizi:
Senza dubbio si tratta di uno dei complessi museali più belli d'Italia e del mondo.
Gli Uffizi sono ospitati all'interno dell'edificio costruito su progetto di Giorgio Vasari, vicino a Piazza della Signoria. Al suo interno sono esposte prestigiose collezioni d'arte che vanno dal Medioevo all'età moderna e potrete vedere alcune delle opere più conosciute al mondo, come la Nascita di Venere e la Primavera del Botticelli e opere di altri illustri artisti.
Piazzale Michelangelo:
Questo è il miglior punto panoramico per ammirare la città e ospita le copie delle opere più importanti dello omonimo scultore rinascimentale: Il David e le quattro allegorie delle Cappelle Medicee di San Lorenzo realizzate in bronzo.
Giardino delle Rose:
Proprio attaccato a Piazzale Michelangelo si trova il Giardino delle Rose, un giardino poco conosciuto ma che merita assolutamente una visita.
Palazzo Pitti:
Il complesso della Galleria degli Uffizi non si limita però solo agli Uffizi, ma comprende anche Palazzo Pitti e il Giardino dei Boboli, situati sulla sponda opposta dell'Arno. Queste due attrazioni sono collegate tra loro e quindi si prestano bene per essere visitate insieme in una giornata.
Palazzo Pitti ha una struttura molto complessa e la sua visita vi richiederà un po' di tempo, ma le opere esposte sono di valore inestimabile.
Giardino di Boboli:
Alle spalle di Palazzo Pitti, si trova questo bellissimo giardino, il parco storico di Firenze, in cui potrete concedervi una meravigliosa passeggiata. Venne realizzato per volere di Cosimo I de' Medici e si estende per ben 45.000 mq. Ci sono 4 diversi ingressi per accedervi, ma se prima avete visitato il Palazzo Pitti allora entrerete dal portone principale in Piazza de' Pitti. Il giardino è davvero molto esteso e con tante cose da vedere, tra piante, sculture, grotte e fontane.
Cappella Brancacci:
Oltre alle Cappelle Medicee, si merita una visita anche la Cappella Brancacci. Situata nel quartiere di San Frediano, si trova all'interno della Chiesa di Santa Maria del Carmine e rappresenta uno dei più elevati esempi di pittura del Rinascimento.
Mercato Centrale:
Il capoluogo della Toscana è metropoli sempre in fermento, grazie soprattutto alle sue strade, ai suoi locali, alle sue piazze. Altro fondamentale punto di ritrovo di turisti ed abitanti sono i mercati, il più famoso dei quali è il Mercato Centrale, risalente al XIX secolo.
NEI DINTORNI
Borghi:
Fiesole, Montelupo Fiorentino, Chianti, Mugello, Vinci, Barberino, San Miniato, Montecatini Terme, Certaldo, Montepulciano e molti altri.
Terme:
Gambassi Terme, Montecatini Terme, Bagno Vignoni.