Pisa
Quando si parla di Pisa si fa inevitabilmente riferimento alla sua torre; ma questo imponente campanile pendente è solo uno dei tanti monumenti che offre la bella città toscana.
Edifici, monumenti e musei contribuiscono a mantener vivo il ricordo di un passato in cui Pisa è stata Repubblica Marinara e, per molto tempo, padrona indiscussa del Mediterraneo. Inoltre, Pisa è una città estremamente giovane, dinamica ed animata.
COSA VEDERE
Piazza dei Miracoli e Torre Pendente:
Pisa è nota per Piazza dei Miracoli, dove si trova la famosissima Torre pendente, la Cattedrale e il Battistero.
Una cosa che pochi sanno è che i monumenti di questa piazza sono stati costruiti con i bottini di guerra presi ai saraceni del Nord Africa dalla flotta pisana.
Lungarni:
Oltre ad essere famosa per Piazza dei Miracoli, Pisa è nota anche per i suoi spettacolari lungarni: le vie che costeggiano il fiume Arno. Se siete a Pisa il 16 giugno non perdetevi la Luminara di San Ranieri: la festa tradizionale in cui i lungarni vengono illuminati da numerose fiammelle che esaltano i contorni di tutti gli edifici creando suggestivi giochi di luci e colori.
Corso Italia:
Il centro storico di Pisa inizia imboccando questa strada, che va dalla Stazione Centrale e prosegue oltre Ponte di Mezzo, dove a giugno si svolge il Gioco del Ponte, una rievocazione medievale che vede scontrarsi due fazioni di giovani pisani.
Borgo Stretto e Piazza delle Vettovaglie:
Si tratta del centro della Pisa medievale. Nel Medioevo le barche da Porto Pisano raggiungevano i Lungarni e qui trovavano moli per l’approdo. Molte merci raggiungevano Piazza delle Vettovaglie, oggi cuore della movida pisana, un tempo luogo di incontro di numerosi commercianti. A pochi passi da questa piazza, tutte le mattine, da secoli ormai, ancora si tiene il mercato ortofrutticolo, che espone frutta e verdura a chilometro zero.
Piazza dei Cavalieri:
In questa piazza si affacciano la Scuola Normale di Pisa e la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri, la chiesa nella quale venivano benedetti i vessilli crociati prima della partenza per la Terra Santa. All’interno della Chiesa trovi ancora oggi esposti cimeli medievali che raccontano eventi particolari delle crociate.
Orto Botanico:
Un piccolo angolo verde a Pisa, fondato nel Cinquecento. L’Orto ospita sia piante provenienti da tutto il mondo, sia piante rare.
Musei:
Museo Nazionale di San Matteo, che conserva crocifissi di legno e dipinti medievali realizzati tra i secoli XI e XIII; Museo delle navi antiche di Pisa, che racconta la storia del porto fluviale di San Rossore; la Certosa di Calci, che ospita il Museo di Storia Naturale e del Territorio dell’Università di Pisa; Palazzo Blu, palazzo storico che ospita numerose collezioni d'arte e mostre; Museo Piaggio a Pontedera.
NEI DINTORNI
Borghi:
San Miniato; Volterra, Vicopisano, Casale Marittimo, Lari, Chianni, Peccioli, Val di Cecina, Terricciola, Buti, Calci, Castelfranco di Sotto e molti altri.
Parchi:
Parco Naturale di San Rossore, Parco archeologico dell'acropoli di Populonia.
Festival ed eventi
Per gli appassionati di Opera Lirica in estate è possibile assistere al Festival Pucciniano presso il teatro all’aperto costruito sulle rive del suggestivo Lago di Massaciuccoli a Torre del lago Puccini (tra Pisa e Viareggio), dove Giacomo Puccini viveva; Lajatico, a circa 30 km da Pisa, è il paese natale di Andrea Bocelli e qui si trova il Teatro del Silenzio dove il grande tenore organizza un concerto in estate con tanti ospiti internazionali.